Il settore farmaceutico, oggi più che mai, sta proseguendo la sua espansione grazie anche alla lungimiranza e al supporto di realtà come Farcoderma srl, azienda nata nel 2006 dall’idea imprenditoriale dei suoi fondatori e da un’esperienza maturata in più di vent’anni di lavoro. Attenta ai mutamenti e alle evoluzioni del mercato paramedicale, Farcoderma srl ha conquistato una grande fetta di mercato con una crescita costante ma veloce che ha permesso di ampliare il proprio business in Italia e all’estero e di realizzare il nuovo sito produttivo nel comune di Torre Pallavicina, in provincia di Bergamo. Il progetto illuminotecnico relativo agli esterni e agli spazi attigui del nuovo polo, quest’ultimo considerato all’avanguardia nella progettazione e produzione di medical devices, integratori alimentari e prodotti cosmetici, che ospita un importante reparto di Ricerca e Sviluppo ed un sistema di gestione della qualità che garantisce il controllo di tutte le fasi produttive, è stato affidato a Francesconi Architectural Light. Grazie alla collaborazione con il landscaper Samuele Rocco dello studio Rocco srl di Desenzano del Garda, si è ottenuto un risultato impeccabile frutto di un esemplare equilibrio cromatico conseguito mediante l’utilizzo di soluzioni a LED caratterizzati da temperature di colore calde e un alto indice di resa delle cromie, qualità che hanno messo in evidenza le vivide chiome degli alberi e le geometrie spigolose del taglio. I prodotti Francesconi Architectural Light hanno pienamente soddisfatto le necessità della committenza, rispondendo alle richieste con soluzioni personalizzate, realizzate ad hoc nelle finiture e nei supporti di fissaggio: gli apparecchi si integrano con il verde progettato e vengono rilevati ad occhio nudo solamente nel momento in cui la luce illumina le geometrie dell’edificio. Una vena poetica ed emozionale caratterizza l’intero progetto: KOS, nella versione Floodlight, oltre a generare una luce d’accento che illumina gli alberi, ne proietta le ombre sulle pareti principali dell’edificio, originando effetti scenografici impattanti, in una sorta di gigantografie luminose.
I paletti PIN, parallelepipedi dalle geometrie essenziali e un sistema di fissaggio totalmente a scomparsa, segnano i percorsi pedonali di accesso in modo calibrato ma deciso. Le sorgenti LED di ultima generazione completano la qualità estrema di PIN attraverso il minimo consumo, massima resa e totale assenza di abbagliamento e di inquinamento luminoso, generando una complessiva uniformità di illuminazione.
Le serie a incasso MINIROUND e FLEA downlight definiscono il perimetro del fabbricato e l’ingresso principale, creando un’immaginaria linea puntinata di luce a terra, mentre nelle pareti, grazie alle loro particolari ottiche utilizzate, producono significativi effetti chiaroscurali.