Situato nella prestigiosa località che si affaccia sul lago d’iseo e che è tra le più ambite mete turistiche del lago stesso, il nuovo parco urbano si pone al centro di un importante progetto di riqualificazione delle aree di proprietà comunale da parte degli uffici tecnici competenti.
Situato su un declivio naturale, sapientemente modellato, il parco Paroletti si trova tra il nucleo residenziale e la parte di lungolago su cui si affacciamo prestigiose ville di carattere storico architettonico a livello nazionale.
La lungimiranza dell’amministrazione comunale e dei responsabili tecnici è stata di definire una serie di percorsi sinuosi di raccordo tra le varie direttrici pedonali che portano a lago che costituiscono l’ossatura del parco sulle quali si innestano aree verdi, are piantumate tutte con essenze locali e spazi coperti di didattica e ripopolamento delle specie di volatili locali.
Il prodotto scelto per le sue caratteristiche illuminotecniche, per il design ma soprattutto per la distribuzione luminose conforme agli standard contro l’inquinamento luminoso è stato la serie MOK bollard di Francesconi architectural light.
Differenti le altezze dai 50 cm dei vialetti di accesso al metro per i viali più importanti fino ad arrivare ai 3.30 metri per gli ampi spazi di aggregazione. Le ottiche utilizzate in modo da illuminare in modo misurato le diverse ampiezze di dei camminamenti senza sconfinare in soluzioni omologate e standardizzate; i led nella temperatura di colore a luce calda conferiscono al parco Paroletti un illuminamento di carattere domestico “morbido ed elegante” che spesso nelle realizzazioni urbane viene meno a scapito della potenza e della efficienza che viene richiesta.
La finitura dei prodotti identica a quella dell’arredo urbano presente conferisce ai prodotti Francesconi una perfetta integrazione nel contesto conferendo così quell’unità progettuale che è risultato di progetti curati e dettagliati.
Responsabile progetto arch.GianPietro Vitali
Committente: Comune di Sarnico
Agenzia di rappresentanza: Agenzia Caglio