Dal 1953, FRANCESCONI plasma la luce con competenza, creatività e tecnologia. Dall'ideazione al tocco finale, ogni dettaglio riflette il nostro impegno per l'eccellenza del design italiano, fondendo tradizione, innovazione e artigianalità, il tutto realizzato con cura nella nostra sede di Brescia.
Quasi 70 anni
1953 - 1969
Francesconi & c. S.R.L. ha iniziato la sua attività importando lampadari in cristallo di Boemia e distribuendo prodotti in vetro esteri sul mercato italiano. Francesconi è nota nel mercato dell'illuminazione d'interni per l'utilizzo di prodotti di alta gamma e per gli elevati standard qualitativi.
1970 - 1979
Dopo diversi anni di esperienza commerciale, l'azienda Francesconi si è trasformata in azienda produttrice di apparecchi di illuminazione per interni, realizzati da alcuni dei più prestigiosi designer e architetti italiani. Da qui la nascita di una serie di collezioni di design ancora oggi note (come Giova, Drive, Cuffia e Farstar).
1980 - 1999
Il 1980 rappresenta un anno di svolta per Francesconi. Nel 1980, la proprietà dell'azienda passa alla famiglia che attualmente la gestisce. Dopo il cambio di proprietà, Francesconi inizia a produrre illuminazione per esterni. Questa nuova attività diventa il fulcro dell'azienda e si rivela un grande successo. Partendo dalla produzione di prodotti stagni in materiale termoplastico e passando nel tempo a progetti più complessi e tecnici, l'azienda ha effettuato importanti investimenti in risorse umane, logistica e produzione per ottimizzare l'intero processo produttivo. Ad esempio, ora è disponibile un sistema di supporto pre e post vendita per i progettisti.
2000 - 2021
I nuovi membri dell'azienda (la seconda generazione della famiglia) e i prodotti outdoor sviluppati negli ultimi vent'anni sono diventati il ​​cuore pulsante dell'azienda. La passione per il successo di un'azienda familiare gioca un ruolo attivo nel processo decisionale, mentre professionisti del settore contribuiscono a una gestione altamente efficiente. Gran parte del processo produttivo si svolge in diversi stabilimenti a Brescia, mentre le fasi finali di produzione e pianificazione vengono condotte presso la sede di Roncadelle. Certificazione ISO 9001:2015.
45°31’50.4”N, 10°09’06.5”E
La nostra azienda si trova alle coordinate sopra indicate. Siamo orgogliosi di far parte di una comunità professionale e collaborativa in cui lavoriamo con persone che conosciamo e di cui ci fidiamo. Le nostre operazioni non sono esternalizzate perché crediamo di poter creare prodotti e garantire un servizio eccellente rimanendo fedeli ai valori e alle procedure della nostra azienda.
Cultura del marchio
La cultura del marchio consente all'azienda di implementare valori forti che fungono da guida per il suo personale e i suoi collaboratori. Avere questo tipo di linee guida, e una buona gestione per rafforzarle, permette di condurre le operazioni aziendali in modo efficace, rendendo il marchio unico e coerente. Per oltre quattro decenni, la famiglia Badinelli ha costruito una solida cultura del marchio attorno ai valori originali dell'azienda Francesconi. I loro valori fondamentali sono incentrati sul duro lavoro, sulla cura del prodotto e sul rispetto per le persone (sia clienti che collaboratori).
Sostenibilità
Crediamo che tutto ciò che facciamo abbia un impatto sul benessere globale, ed è per questo che la sostenibilità è una priorità fondamentale per noi. Ci impegniamo per una catena di fornitura sostenibile con un impatto ambientale minimo. La nostra sede centrale di Brescia ha investito in coperture a taglio termico, in un impianto fotovoltaico e ha ridotto le emissioni di CO2. Collaboriamo inoltre con fornitori ecosostenibili e abbiamo ristrutturato la nostra produzione per ridurre al minimo il consumo energetico, garantendo che i nostri materiali e imballaggi seguano pratiche sostenibili.
Finiture
L'illuminazione per interni ed esterni sta gradualmente diventando esteticamente più simile. L'aspetto cromatico non fa eccezione ed è diventato, per noi di Francesconi, un elemento di design molto importante. Che si tratti di ossidazione anodica, elettrolucidatura o "nanodeposizione" di polveri pigmentate, il colore è felicemente integrato nelle nostre collezioni per consentire ai progettisti di luce di pensare non solo a ciò che accade oltre la sorgente luminosa, ma anche attorno ad essa.
Color Boost
COLOR BOOST è il nuovo algoritmo di ottimizzazione che, sfruttando al massimo la potenza di un prodotto, permette di ottenere un'emissione luminosa fino a 3 volte superiore, variabile a seconda del colore. Inoltre, a parità di potenza, il prodotto COLOR BOOST risulta fino a 3 volte più piccolo rispetto ai prodotti standard, riducendo così il costo complessivo del progetto.
download PDF