Recente realizzazione luminosa nella bella sede EROCCO, azienda leader nella progettazione del verde che vanta significativi progetti in Italia e all’estero, guidata da Samuele Rocco con un team di paesaggisti, ingegneri e architetti, capace di integrare architetture e paesaggi per creare universi dalle varie forme in luoghi diversi, fruibili in termini di svago, contemplazione e bellezza.
Nella sede operativa di Carpenedolo, a Brescia, è stato realizzato uno showroom a cielo aperto con piscina, dove verranno organizzati incontri ed eventi in grado di rappresentare attraverso racconti narrativi l’arte del “fare paesaggio con il verde”. E aggiungiamo con la luce. Quella luce funzionale posizionata strategicamente, che oltre a illuminare i percorsi, dà vita ad una carica emotiva che coinvolge il visitatore in un’ autentica esperienza percettiva. La raffinata ricerca del dettaglio, le finiture, i colori, la regolazione delle intensità luminose e la particolare temperatura di colore del led sono state tradotte dall’ufficio tecnico dell’azienda attraverso la realizzazione di prodotti su misura, che rispondessero alle necessità del committente. I differenti ambiti e le scenografie indipendenti sono comandabili attraverso dispositivi in modo da ottenere quinte teatrali luminose.
I vialetti e tutti i sistemi di connessione all’interno delle aree verdi sono stati illuminati dalla serie Pin Bollard disposti in modo calibrato con differenti tipi di distribuzione luminosa, dalle versioni a doppia emissione alle versioni mono emissione, fino ad arrivare alle versioni a illuminazione a 360°.
L’illuminazione delle essenze arboree è stata realizzata con microproiettori Mini Flea, con proiettori Kos a fasci ellittici di dimensioni più generose, fino all’illuminazione delle piante ad alto fusto con la serie Maxi Ego Full Inox con ottiche e potenze ben calibrate.
L’illuminazione della piscina, la cui realizzazione in opera con materiali e procedure all’avanguardia, unica nel suo genere, ha trovato il giusto risalto con la serie Mini Flea e Maxi Flea IP68 full inox. Gradini e sedute con sistemi idromassaggianti sono state illuminate da alcuni fasci stretti, in modo da far risaltare le geometrie di tali aree, mentre gli spazi più prodondi sono stati illuminati con i proiettori Maxi Flea a fasci aperti.
La temperatura di colore e il flusso luminoso dei prodotti sono stati calibrati in funzione del particolare rivestimento della piscina realizzata con una finitura spatolata nel colore blu notte.