FROM CONCEPT TO SHELVES
il preciso controllo dei processi logistici si applica anche a quelli progettuali: nel dipartimento di ricerca e sviluppo analizziamo con attenzione le necessità di mercato per poter poi individuare le soluzioni più idonee a ciò che esso richiede. il processo di concettualizzazione viene avviato e sviluppato sempre internamente all’azienda, partendo da una solida base ingegneristica, meccanica e ottica accumulata nel corso degli anni e aggiornata continuativamente. grande importanza viene data inoltre alla fase di prototipazione: sia formalmente che funzionalmente ogni prodotto francesconi è il risultato di numerose sperimentazioni e affinamenti; una selettiva filtratura che restituisce apparecchi maturi e ben congegnati. infine, la radicale cura per i dettagli che ci contraddistingue si sposta su assemblaggi e finiture, che non vogliono fare sconti né all’affidabilità né alla resa estetica del prodotto finale.

TEST , TEST, TEST


THERMAL TESTS
i nostri prodotti vengono messi alla prova con diversi test termici. come tutti, dirà qualcuno. non proprio: abbiamo deciso di effettuare prove termiche più pesanti e stressanti, a 35° e che possono arrivare per progetti particolari a 50°c, per poter rilevare le reazioni dei nostri apparecchi in condizioni di reale utilizzo, per una maggior affidabilità in ogni condizione climatica. unlike other light fixture manufacturers, we conduct intense heat tests on our products, exposing them to temperatures ranging from 35°- 50°c, in order to trial them in real-life conditions to ensure their reliability.

IP AND PRESSURE TESTS
intemperie e carichi pesanti possono mettere in pericolo persino i prodotti migliori, ma vogliamo farvi dormire sonni tranquilli: tutti gli apparecchi destinati a un utilizzo gravoso sono precablati con un dispositivo xdry che impedisce la risalita igroscopica dell’acqua attraverso una barriera a gel. weather and pressure fatigue can put at risk even the best products, but we we want you to sleep soundly: all products addressed to heavy labour are pre-wired with a xdry system that will stop any annoying water return due to hygroscopic phenomenons thanks to a gel barrier.

PLASMA SEALING AIRTIGHT TEST
molti prodotti a incasso, per via delle ridotte dimensioni o per scelte progettuali o estetiche di miniaturizzazione, utilizzano uno scrupoloso procedimento di sigillatura del vetro al plasma. tale innovativo processo è collaudato attraverso una prova di insufflazione dell’aria con una pressione superiore a 540mb per evitare che non ci siamo perdite. due to their small size and aesthetic, many of our fitted products use the ‘plasma glass sealing process’. this innovative process is tested using air pressure, higher than 540mb, in order to confirm the products are properly sealed.

RELIABILITY
la nostra azienda produce apparecchi di illuminazione aggiungendo valori concreti ai prodotti, che li rendono estremamente apprezzabili e funzionali. alla cura per i minimi dettagli si accompagna una ricerca per lo snodo più preciso o per l’ottica più adeguata. una ricerca motivata dalla filosofia aziendale, a sua volta ispirata dall’eccellenza qualitativa e da un approccio globale al progetto che vede designer, architetti e landscaper fornire le loro idee e proposte innovative, poi costantemente analizzate, discusse e integrate nel know-how aziendale. affidabilità, competitività e flessibilità sono le tre direzioni cardinali del brand; affidabilità, poiché ogni prodotto è accuratamente garantito da scrupolosi enti certificatori e grazie all’elevata qualità dei materiali e delle sorgenti luminose; competitività, per la cura prestata in fase di progettazione e la speciale attenzione che rivolgiamo alle richieste di mercato; flessibilità, per la celerità, la precisione e la puntualità delle nostre risposte alle esigenze dei progettisti.

QUALITY
ce lo insegna ogni settore produttivo, comunicativo, artistico: la qualità costa. far la differenza in questo ambito comporta un dispendio di energie, attenzione e finanze notevole, eppure non crediamo sia possibile introdurre nel mercato un apparecchio di qualità venendo a patti con qualsiasi sua caratteristica. ecco perché i prodotti francesconi partono tutti da materie prime di altissima qualità, lavorate con strumenti di altissima precisione e calibratura, che vengono poi rifinite con cicli industriali solidi e qualitativamente ineccepibili. uno qualsiasi dei nostri prodotti in alluminio pressofuso con finitura a colore, dopo essere stato sottoposto a un pretrattamento chimico per immersione per un totale di 12 cicli tra sgrassaggio, disossidazione acida e passivazione per fluorozirconatura nanostrutturata esente da cromo riceve in seguito due separate stratificazioni elettrostatiche di vernice a polvere, entrambe tra 50μm e 80μm, per poi essere infine testato in nebbia salina secondo le norme uni iso9227:2012. l’alluminio anodizzato non è ovviamente da meno: il ciclo anodico prevede ben 8 trattamenti di deposizione dell’ossido, di spessore variabile tra i 30μm e i 40μm.