Dal 1953 il Made in Italy della luce

Francesconi Architectural Light è una solida realtà che dal 1953 propone a livello internazionale soluzioni all’avanguardia per l’illuminazione tecnica di esterni. Profonde radici nella più elevata artigianalità italiana e lunga esperienza nella comprensione delle esigenze progettuali di mercato hanno consentito di entrare, e non in punta di piedi, nel panorama della luce architetturale outdoor. Nel cuore del Nord Italia, a Brescia, distretto dalla forte tradizione nella lavorazione dei metalli, gli apparecchi illuminotecnici di Francesconi Architectural Light prendono vita seguendo fasi produttive interamente concentrate negli stabilimenti sul territorio. Il Made in Italy 100% diventa dunque plus reale che raggiunge ogni angolo del mondo grazie ad una estesa rete distributiva e a una molteplicità di partnership consolidate.

 
Dallo sviluppo del concept...

Francesconi Architectural Light dispone di una squadra interna dedita alla progettazione illuminotecnica e all’ideazione dei nuovi prodotti. Dallo studio delle ottiche al design dei corpi, dallo sviluppo dei rendimenti all’ottimizzazione delle sorgenti luminose: ogni minimo dettaglio è accuratamente studiato sia dal punto di vista formale che da quello funzionale.
Avvalendosi di avanzati software per la modellazione e la prototipazione tridimensionale, l’ingegnerizzazione degli apparecchi Francesconi Architectural Light avviene interamente entro le mura aziendali al fine di proporre al mercato soluzioni illuminotecniche performanti, sostenibili e accattivanti.

 
...alla scelta dei materiali

Francesconi Architectural Light ha operato sin dalla sua nascita una precisa scelta di campo per garantire la massima qualità dei propri apparecchi: l’impiego esclusivo di materiali nobili quali l’alluminio pressofuso a basso contenuto di rame e elevata resistenza all’ossidazione, l’alluminio purissimo di estrusione e l’acciaio inox 316L. Quest’ultimo può essere fornito, su richiesta, anche con trattamento galvanico di elettrolucidatura, soluzione ideale per l’installazione in ambienti salini.
L’impiego di vetri extra chiari di primissima scelta consente, inoltre, una eccezionale diffusione della luce, con una restituzione pressoché inalterata dei fasci luminosi emessi dalle sorgenti.

 
Dal processo di verniciatura...

Ogni prodotto Francesconi Architectural Light trova ottima collocazione in qualunque ambiente, anche nelle condizioni più aggressive. Ciò è reso possibile da un processo di verniciatura attentamente selezionato per incrementare le prestazioni degli apparecchi in situazioni particolarmente impegnative.
Tale procedimento può seguire due diversi percorsi:

  • Verniciatura Standard pre-verniciatura della fusione in alluminio attraverso passivazione esente da cromo e applicazione di Bonderite, per un’elevata resistenza alla corrosione; finitura di colore con strato di vernice a polveri di poliestere certificate Qualicoat® per una resistenza alla nebbia salinica di circa 800 ore.
  • Verniciatura Speciale in due fasi pre-verniciatura e stesura di fondo epossidico e applicazione di primer protettivo per garantire massima protezione verso la corrosione e maggiore resistenza meccanica; finitura di colore con uno strato di vernice a polveri di poliestere certificate Qualicoat® per una resistenza alla nebbia salinica di circa 1500 ore.
 
...alla garanzia post vendita

Forte della filosofia che guida l’azienda, basata sulla qualità totale di ogni singolo passaggio ed elemento della produzione, Francesconi Architectural Light estende di un anno la garanzia standard prevista dalle normative, portandola a 3 anni.
Tale decisione è conseguenza del tutto naturale delle azioni intraprese in questi anni, fra cui:

  • Scelta delle migliori materie prime;
  • Accurata selezione di moduli LED e relativi driver delle primarie case produttrici;
  • Impiego di sistemi acqua-stop per evitare condense;
  • Utilizzo di valvole osmotiche e di sistemi di protezione contro le scariche elettriche dovute a sovratensioni.